Gestire le prenotazioni BeSafe Rate è facilissimo. In questa sezione abbiamo raccolto le domande più frequenti che ci vengono poste da clienti e professionisti di settore sull’argomento.
Puoi scoprire le specifiche su ricezione, tempistiche, modalità di incasso e gestione della tariffa. Naviga le nostre FAQ per scoprire di più.

Quando devo incassare?

BeSafe Rate è una tariffa prepagata ed in quanto tale prevede l’incasso immediato da parte della struttura ricettiva, con la modalità da questa preferita.
Una volta andato a buon fine il pagamento, la struttura dovrà segnalare l’avvenuto incasso nella propria Area Riservata BeSafe Rate, attivando in tal modo le coperture a favore dei viaggiatori.

Ho ricevuto una prenotazione BeSafe Rate. Cosa devo fare?

Se la tua struttura utilizza un gestionale integrato con il software BeSafe Rate, dovrai incassare l’importo associato alla prenotazione e, successivamente, segnalare la prenotazione come incassata nella tua area riservata.
Se non utilizzi gestionali o il tuo non è integrato, dovrai accedere alla tua area riservata ed inserire la prenotazione manualmente, avendo cura di riempire tutti i campi richiesti (data di check-in e check-out, importo della prenotazione, nome cognome, nazionalità e indirizzo di posta elettronica del prenotante).
Se l’importo associato alla prenotazione è stato già incassato, potrai segnalare la prenotazione come incassata già al momento della registrazione, se ancora non hai processato il pagamento potrai registrare la prenotazione come pending e cambiarne lo status al momento dell’incasso.

Quando devo cambiare lo status della prenotazione da Pending a Incassata o inserire la prenotazione nell’extranet?

Il cambio di status della prenotazione permette l’attivazione automatica delle coperture assicurative incluse nella tariffa, pertanto la segnalazione di incasso deve avvenire subito dopo aver processato il pagamento del soggiorno.
Eventuali ritardi nella segnalazione di incasso potrebbero compromettere la validità delle coperture incluse, che sono valide a decorrere dalla segnalazione di incasso fino al check-out.

Cosa succede quando confermo l’avvenuto incasso di una prenotazione?

Al momento della conferma di incasso vengono attivate in automatico le coperture assicurative incluse nel soggiorno.
Viene quindi recapitata in automatico, all’indirizzo email del prenotante, una email contenente tutte le informazioni riguardanti le coperture assicurative incluse nella tariffa (inclusi i numeri utili e le istruzioni da seguire in caso di necessità di assistenza) nella quale viene richiesta la comunicazione dei nominativi di tutti i partecipanti al soggiorno a cui estendere le coperture assicurative.
La comunicazione viene recapitata in lingua italiana per tutte le prenotazioni il cui prenotante sia stato registrato con tale nazionalità e in lingua inglese per tutte le altre nazionalità.
Viene inoltre recapitato in allegato il Fascicolo Completo delle coperture sia in italiano che in inglese.

Cosa succede se NON confermo l’avvenuto incasso di una prenotazione?

L’attivazione delle coperture assicurative incluse nel costo del soggiorno avviene in automatico nel momento in cui la prenotazione viene segnalata come incassata all’interno dell’area riservata BeSafe Rate.
Se la prenotazione non viene segnalata come incassata, le coperture assicurative a favore dei viaggiatori associati a tale prenotazioni non saranno attivate.
Per queste prenotazioni non vengono generate commissioni.

Il mio gestionale non è integrato / Non ho un gestionale. Cosa succede se non inserisco i dati di una prenotazione nell’extranet?

Le prenotazioni non inserite non saranno considerate prenotazioni BeSafe Rate, pertanto per tali prenotazioni non saranno attivate le coperture assicurative né saranno generate commissioni da pagare.

Ho ricevuto una prenotazione BSR e il mio gestionale è integrato, ma la prenotazione non risulta nell'extranet. Cosa devo fare?

Se non visualizzi la prenotazione all’interno della tua Area Riservata BeSafe Rate puoi inviarci una email all’indirizzo info@besaferate.com o contattarci tramite la chat disponibile nella tua Area Riservata, comunicandoci il nominativo del prenotante e il numero della prenotazione.