Il lavoro dell’albergatore è fatto di passione e dedizione e ogni ospite soddisfatto è una spinta ad offrire sempre di più e sempre meglio. Questo significa soddisfare le diverse esigenze che i clienti manifestano ed essere in grado di anticipare i servizi che diventeranno, un giorno, offerte standard. BeSafe Rate è un servizio nato per tutelare tutti coloro che hanno fatto dell’ospitalità la propria vita. Uno scudo in difesa di albergatori e titolari di strutture ricettive di ogni categoria in grado di proteggere tali professionisti dalle perdite economiche legate a rimborsi e mancati soggiorni. 

Partire dai bisogni

La consapevolezza che ha spinto l’azienda a muovere i primi passi è stata quella della necessità, da albergatori, di mettersi al posto dei propri ospiti. Questo per poterne meglio comprendere i bisogni e la conseguente volontà di trovare il punto di incontro tra interessi apparentemente opposti

  • Gli ospiti necessitano flessibilità e garanzia di tutela in caso di imprevisti che compromettano il loro soggiorno.
  • Gli albergatori hanno bisogno di incassi sicuri per far crescere il proprio business. Incassi anticipati e soprattutto incassi garantiti anche in caso di cancellazione. 

Viviamo in un’epoca particolare in cui l’insicurezza incide nell’organizzazione di un viaggio. Questa è diventata per i viaggiatori una componente di rilievo nella scelta di prenotare un soggiorno ed è un dovere per gli albergatori offrire una soluzione anche a questa necessità, sia per tutelare i propri ospiti che per salvaguardare i propri guadagni. 

Il 41% delle prenotazioni viene cancellato last-minute, alimentando l’incertezza di incasso per gli albergatori, e la tariffa così detta Non Rimborsabile non garantisce l’incasso alle strutture ricettive. Un’ospite può infatti fare ricorso al circuito interbancario ottenendo, spesso, il rimborso totale dell’importo nonostante la politica di cancellazione della tariffa Non Rimborsabile, comportando una perdita per gli albergatori.

Come fare, quindi, a rispondere contemporaneamente alle necessità di entrambi attraverso un’unica soluzione?

Il punto di incontro

È proprio per rispondere a queste esigenze che è nata BeSafe Rate. L’azienda tech permette alle strutture ricettive di mettere in vendita l’omonima tariffa che include nel prezzo del soggiorno acquistato un’assicurazione di viaggio a favore dei soggiornanti, salvaguardando gli incassi degli albergatori attraverso la tutela dei loro ospiti

La struttura in questo modo offre al proprio ospite un prodotto in grado di eliminare la gestione dei rimborsi. In caso di un evento inaspettato che comprometta il soggiorno, sarà la Compagnia Assicurativa ad occuparsi della sua gestione ed eventuale erogazione del rimborso. 

Un servizio completo

L’azienda nasce per offrire ai professionisti del settore un servizio completo, innovativo e versatile, in grado di:  

  • Incentivare le prenotazioni prepagate
  • Incentivare gli incassi anticipati
  • Fornire una garanzia di guadagno agli operatori di settore
  • Fornire maggior potere di revenue agli operatori di settore
  • Aumento delle prenotazioni dirette e della disintermediazione
  • Eliminare la gestione dei rimborsi per soggiorni non goduti
  • Assistere gli operatori di settore nella gestione degli imprevisti

Proteggendo i viaggiatori da potenziali imprevisti e garantendo loro il rimborso in caso di mancato soggiorno, questa tariffa assicura agli albergatori guadagni anticipati e garantiti anche in caso di cancellazione.
In tal modo un evento che normalmente si configurerebbe come una perdita, dando all’albergatore la possibilità di rimettere in vendita la stessa sistemazione, grazie alla tariffa BeSafe Rate si trasforma in occasione di guadagno.

Presente e futuro dell’azienda

Attualmente sono oltre 1000 strutture in tutta Italia che hanno scelto di affiliarsi a BeSafe Rate. Tra queste figurano anche importanti catene alberghiere diffuse sul territorio nazionale, tra cui VOIhotels del Gruppo Alpitour, SG Hotels Group, Arbatax Park Resort e Club Esse Hotels & Resorts

L’azienda è attualmente in fase di internazionalizzazione ed è prossima ad esportare il suo servizio sul mercato europeo. 

BeSafe Rate è primo dei servizi sviluppati e promossi da Be Safe Group, azienda di sviluppo software fondata nel 2017 da tre operatori del settore dell’ospitalità la cui mission è di sviluppare strumenti innovativi al servizio di tale settore.

Al fianco di BeSafe Rate, sono prossimi a fare il loro ingresso sul mercato BeSafe Pay, il nuovo gateway di pagamento compliant con la direttiva europea PSD-2, e BeSafe Stay, il portale di prenotazione online interamente orientato al mercato B2C.