Tariffa prepagata: come sfruttarla al meglio - BeSafe Group
tariffa prepagata

Tariffa prepagata: come sfruttarla al meglio

Una delle domande più frequenti che si pongono gli albergatori è come sfruttare al meglio le potenzialità della tariffa prepagata.

La tariffa prepagata non rimborsabile è di gran lunga la tipologia tariffaria preferita da chi lavora in questo settore, sicuramente per una serie di vantaggi legati all’incasso immediato della prenotazione che rimane nelle tasche dell’albergatore anche in caso di cancellazione.

Vediamo quali sono le soluzioni per far leva sulla tariffa prepagata per gli hotel.

Cos’è la tariffa prepagata

La tariffa prepagata è una tipologia tariffaria che, come il nome stesso può far intendere, richiede il pagamento anticipato della prenotazione. Generalmente la richiesta di un prepagamento è correlata a una condizione commerciale vantaggiosa. Da qui deriva il posizionamento più economico rispetto a tariffe flessibili o semi flessibili per giustificare il prepagamento.

Vantaggi per l’albergatore

Naturalmente chi lavora nel settore dell’ospitalità tende a puntare sulla tariffa prepagata. Tali tariffe, come detto, prevedono che la struttura ricettiva incassi l’importo associato al soggiorno prenotato nel momento in cui riceve la prenotazione.

Sono quindi diversi i vantaggi che portano gli hotelier, non solo italiani ma internazionali, a preferire la tariffa prepagata. La vendita di questo tipo di rate, oltre a fornire la certezza di riempimento camere funzionale all’organizzazione delle attività operative, fornisce infatti una disponibilità economica immediata.

Grazie all’incasso anticipato della prepagata è infatti possibile avere a disposizione quella liquidità fondamentale per portare avanti le attività di programmazione necessarie alla direzione. Per non parlare degli indiscussi benefici che questo comporta per il raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario.

Vantaggi per l’ospite

Se da una parte è vero che l’albergatore necessita di incrementare il più possibile la vendita anticipata delle sue sistemazioni attraverso soggiorni prepagati, è altrettanto vero che gli ospiti tendono a prediligere soluzioni flessibili, o quantomeno che garantiscano loro una tutela da eventi imprevisti che potrebbero compromettere la possibilità di godere del soggiorno.

La minore propensione al prepagamento da parte degli ospiti è dovuta appunto alla ricerca di una flessibilità prima del soggiorno. L’elasticità richiesta è spesso quella che possa consentire l’annullamento in caso di impossibilità nella partenza e che non vincoli la prenotazione ad un pagamento immediato.

Prenotazioni prepagate: come incentivarle

Per incentivare sempre di più le prenotazioni prepagate e incoraggiare gli ospiti a scegliere una tariffa con pagamento anticipato, si possono percorrere diverse strade.

Condizioni commerciali

Una prima soluzione è quella di impostare una scontistica che, da una parte, sia allettante rispetto agli altri piani tariffari presenti e che, dall’altra, giustifichi il prepagamento e la non rimborsabilità della prenotazione.

Servizi aggiuntivi

Eventualmente, unitamente ad una tariffa competitiva, è possibile prevedere degli add-ons inclusi gratuitamente e non presenti per le altre tariffe, quali ad esempio un upgrade gratuito o un servizio extra solitamente a pagamento.

La cosa importante è che da parte dell’ospite venga percepito il valore aggiunto incluso in questa tipologia tariffaria, che deve essere per definizione superiore rispetto a quello percepito in relazione alle altre offerte presenti.

Cancellazione/rimborso della tariffa prepagata

Nella scelta di tariffe flessibili, gli ospiti sono abituati di poter godere della cancellazione gratuita della prenotazione, anche a pochi giorni dal check-in. Questo perché il saldo avviene tipicamente il giorno dell’arrivo in struttura o addirittura al check-out.

Una soluzione sicuramente vantaggiosa in questa direzione sarebbe quella di associare alla tariffa non rimborsabile la possibilità di ottenere il rimborso del soggiorno prepagato. 

La tariffa assicurata

Questo è possibile grazie all‘inclusione di coperture assicurative nella tariffa prepagata che proteggano gli ospiti in caso di imprevisti e possano tutelarli con la possibilità di cancellazione del soggiorno.

Quindi, per convincere i turisti a scegliere una prenotazione prepagata è indispensabile fornire loro delle garanzie concrete.
Come abbiamo detto, oltre alle coperture generalmente previste dalle polizze, che vanno dall’assistenza medica a quella stradale, una garanzia molto apprezzata dagli ospiti è la possibilità di ottenere il rimborso della tariffa prepagata qualora si verifichino eventi inaspettati prima del soggiorno.

In questo modo, si offrirà all’ospite l’equivalente di una cancellazione gratuita della prenotazione tramite l’assicurazione inclusa nella tariffa, che la trasforma da non rimborsabile a rimborsabile per il viaggiatore.

La Tariffa BeSafe Rate è nata proprio con questo obiettivo: dare alle strutture ricettive la possibilità di inserire una tariffa prepagata che, grazie all’assicurazione inclusa, rimborsi l’ospite in caso di cancellazione, fornendo contemporaneamente la garanzia di incasso all’albergatore.

Data: